Organizza un indimenticabile Baby Shower 2020!

Baby shower

Il baby shower, o festa premaman, è una tipica festa americana che da qualche anno è approdata con successo anche nel nostro paese.

L’idea è quella di festeggiare la futura mamma e il bimbo in arrivo.

Generalmente l’organizzazione è gestita dalle amiche, anche se talvolta è la festeggiata stessa a pianificare il party.

Come data si considera un giorno non troppo lontano dal parto, di solito intorno all’ottavo mese.

Baby Shower & Inviti – Ph. soumae.org

Festa a sorpresa?

Come già accennato, il baby shower è quasi sempre organizzato dalle amiche più strette, o dai familiari della mamma in attesa, anche per sollevarla dalla fatica dei preparativi.

Perciò l’effetto sorpresa è di sicuro un gradito valore aggiunto, d’effetto e apprezzatissimo. E’ anche vero, tuttavia, che organizzare il party insieme alla gestante ha i suoi vantaggi.

Partiamo dalla location: in questo caso si potrebbe scegliere l’abitazione del bimbo in arrivo, o la sua futura cameretta. Si possono scegliere insieme temi e colori, fare una piccola lista regali, senza tralasciare l’elenco delle invitate.

Che tema scegliere?   

Baby Shower a tema – Ph. Pinterest

Un baby shower permette di dare davvero libero sfogo all’immaginazione e alla fantasia: i temi sono infiniti e possono spaziare da quelli più neutri, nel caso non si conoscesse il sesso del bimbo, a quelli più specifici.

Molto graditi risultano essere i temi animaletti, circo, mongolfiere, dalle grafiche delicate e colori tenui, ma anche principesse, unicorni, personaggi letterari o cartoni animati.

Di norma i colori preferiti sono quelli pastello abbinati a tonalità delicate come il bianco, l’avorio o il crema.

Location e colori quindi devono sviluppare il tema scelto che dovrà essere riproposto in tutti i dettagli e gli elementi, a partire dagli inviti, sia cartacei che digitali.

Per idee su decorazioni handmade, da realizzare in maniera semplice, potete visitare le tante bacheche pinterest.

I regali!

Baby Shower e l’immancabile torta di pannolini – Ph. Ang Diapercakes

Baby shower significa letteralmente “pioggia di regali”, per cui le idee su cui sbizzarrirsi sono davvero tante!

E’ possibile scegliere se fare un regalo alla futura mamma oppure al piccolo in arrivo e molto carina e apprezzata è l’idea di accompagnare il dono con commenti e consigli personalizzati. O frasi e letterine da conservare.

Il classico che non può mancare in un baby shower è la torta di pannolini dove quest’ultimi sono confezionati a forma di torta a più piani, decorati con nastri in raso e spesso arricchita con piccoli doni come topper o accessori per il bebè.

Molto ricercate sono le composizioni con bavaglini, asciugamani e body modellate a forma di bouquet o animaletti. Sempre gradita è la realizzazione di un regalo fatto con le proprie mani, che sia una copertina a maglia, un bavaglino ricamato o il nome del bimbo in pannolenci.

Il cibo

Baby Shower analcolico per le mamme! – Ph. thelandoftheswoo.wordpress

Che party sarebbe senza cibo, bevande e, soprattutto, la torta? In generale le feste premaman si svolgono nel pomeriggio, all’ora del the, per cui si opta per un menù a base di biscotti, muffin, cupcake, pasticcini e, come dicevamo, la torta: il tutto sempre richiamando il tema del party! Durante lo svolgimento dei festeggiamenti non mancherà un brindisi alla futura mamma. Per evitare che proprio la festeggiata non possa partecipare al cincin è importante offrire un’alternativa analcolica, che sia un cocktail alla frutta, uno spumante senza alcol, o una bibita frizzante.

Giochiamo?

L’atmosfera di un baby shower è sempre amichevole e familiare, quindi sarà divertente coinvolgere tutte le invitate a partecipare a giochi che hanno come denominatore comune l’arrivo del bebè.

Si può, per esempio cercare di indovinare la data del nascituro, o il nome (se non è ancora stato rivelato). Basterà creare un tableau dove ognuno scriverà il proprio nome seguito dalla “previsione”.

Altra idea è quella di indovinare la circonferenza del pancione: basterà un semplice metro e decidere un mini cadeaux per la vincitrice.

Se invece ci si arma di pannolini e palloncini, sarà divertente organizzare un cambio pannolini a occhi bendati. Per renderlo ancora più movimentato si chiederà ai partecipanti di utilizzare delle spille da balia al posto degli adesivi.

Ultima proposta è quella di mettere sul tavolo una decina di omogeneizzati con l’etichetta nascosta e fare indovinare il gusto.

Molto apprezzata è inoltre l’idea di piccoli regalini per le invitate: potete scegliere tra dolciumi, confetti, candeline personalizzate, bags welcome baby, coccarde handmade, smalti o lipgloss, la lista è infinita.

Baby shower per i papà

Finora abbiamo parlato solo ed esclusivamente delle mamme in attesa, ma questo lieto evento comprende anche i papà. Soprattutto oltreoceano, piace molto l’idea di far sentire importanti sin da subito anche loro! Ovviamente, in questo caso, diciamo addio a inviti romantici, fiocchi vaporosi e dolcini glassati. Bisognerà pensare a un party simpatico e attinente ai gusti dei partecipanti. Per cui birra a fiumi e poi va bene tutto: dai classici americani come hamburger, hot dog, patatine e alette fritte alla italianissima pizza. E come animazione sport e play station!

FacebookInstagramPinterest
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 8.30-12.30 / 15.30-19.30
Invia via WhatsApp