1° Comunione: consigli e idee

prima comunione

La Prima Comunione è un evento atteso con trepidazione da ogni bambino perché è la prima cerimonia in cui, a differenza del Battesimo, i genitori dovranno fare i conti anche con i gusti dei festeggiati. Ma vediamo quali sono i primi step per una festa perfetta, che accontenti tutti!

Le cose fondamentali da decidere sono: il numero degli invitati, la location (che sia la vostra abitazione, un ristorante o una sala) e per finire il mood conduttore.

Spesso si preferisce festeggiare questa cerimonia con i soli familiari e amici più stretti, quindi bisognerà trovare la giusta via di mezzo tra la sacralità del sacramento che si sta celebrando e l’informalità di un party per i più piccoli.

Il tema per la Prima Comunione

prima comunione: fiori e colori
Ph. poppyfloral com

Colore prediletto per questo Sacramento è il bianco spesso affiancato dal giallo. In ogni caso le tonalità devono essere sempre molto tenui ed eleganti. Si possono preparare palloncini, decorazioni, fiori, segnaposto, tovagliati, inviti, tutto dovrà essere coordinato. Il simbolo tradizionale della Comunione è quello legato al pane e all’uva (a rappresentare il vino) ma viene molto utilizzato anche il calice. Ovviamente questo tema, che sia legato ai soli colori o alla combinazione di colori e simboli, sarà il filo conduttore dell’intera festa: inviti, allestimento tavoli, fiori, torta, packaging bomboniere.

Il pranzo

Quasi sempre la Comunione viene celebrata di mattina quindi l’ideale è offrire il pranzo ai vostri invitati.  Dovrete decidere se organizzare un buffet, opzione migliore se ci sono molti invitati, oppure seduti a al tavolo. In ogni caso andrà studiato anche un baby menù per accontentare anche i più piccoli nonché il festeggiato!

La torta…

La cosa migliore per una torta perfetta è affidarsi a un pasticcere esperto per la realizzazione di una torta ispirata alla prima Comunione. Potete scegliere voi il soggetto che preferite, sia un paffuto angioletto, fiori delicati come i gigli, o anche libricini personalizzati col nome del bambino.

…e il tavolo dei dolci!

Molto carina è anche l’idea di allestire l’angolo delle delizie, colorato, allegro e soprattutto ricco di golosità: scegliete pasticcini, cupcake glassati, macarons colorati, e gli immancabili confetti.

I confetti

Ph. pagellisposi.com

I confetti meritano una piccola sezione tutta loro perché da sempre sono di buon’augurio e quindi non possono mancare in qualsiasi cerimonia si celebri. I gusti tradizionali sono mandorla o cacao, ma ormai il mercato offre una scelta ampissima e molto golosa, che accontenta il palato ma anche la vista, perché si può scegliere tra un’infinità di colori.

Intrattenimento per i bambini

È importante anche considerare qualche attività ludica per evitare che i bambini si annoino. Andrà benissimo allestire una piccola area dove siano liberi di divertirsi con giochi di squadra da fare in casa.

Le bomboniere

Un altro angolo che non deve assolutamente mancare è quello delle bomboniere ,con le quali ringraziare i vostri ospiti per aver condiviso questo momento così importante. Ormai gli oggettini “raccogli polvere” non piacciono quasi a nessuno. Meglio optare per una bomboniera utile: possono essere oggetti per la cucina come infusori o taglieri, o ancora oggetti per la casa come le candele profumate naturali, o anche gastronomici come miele o marmellate.

prima comunione: bomboniere e segnaposto
ph: EsE Candles
FacebookInstagramPinterest
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 8.30-12.30 / 15.30-19.30
Invia via WhatsApp