Le fragranze di EsE: la Vaniglia

vaniglia, fragranze candele

La vaniglia è sicuramente una delle vostre fragranze preferite.

I profumi racchiudono molte delle sensazioni olfattive che spesso sono legate a ricordi o sentimenti. La loro scelta finisce per rappresentarci ed esprimere qualcosa di noi.

Cominciamo allora il nostro excursus nel mondo degli aromi, per darvi qualche elemento in più per fare le vostre scelte.

Ph. doityourself.com

La vaniglia appartiene al gruppo olfattivo delle spezie. Si ottiene dal frutto commestibile prodotto da un’orchidea originaria del Messico, che preferisce climi caldi tra i 20 e i 30 gradi. Ve ne sono oltre 100 specie ma quella più importante a livello commerciale è la vanilla planifolia, molto apprezzata per le intense proprietà aromatiche.

Produzione della vaniglia

Anche se viene coltivata in quasi tutti gli stati tropicali, quella del Madagascar è considerata di qualità superiore. Essendo però la vaniglia uno degli aromi più utilizzati al mondo, non tutta la produzione è frutto dell’orchidea. Il 99% è infatti realizzato chimicamente.

Proprietà

Ph. hedgecombers.com

Le proprietà di questa spezia sono innumerevoli. Da molti studi è noto che è in grado di ridurre ansia e depressione, oltre ad avere benefici antinfiammatori. Riduce anche lo stress: grazie al suo aroma confortante, svolge un’azione rilassante e calmante sul sistema nervoso. Ciò consente a questa spezia di essere utile anche per combattere l’insonnia. Un bicchiere di latte e vanillina, o una candela di soia alla vaniglia di sicuro concilieranno il sonno!

Famosissime sono inoltre le proprietà afrodisiache: già dal 900 veniva consigliato il consumo della vaniglia per problemi in campo sessuale.

Utilizzo

La vaniglia è impiegata con il tè o il caffè ma il suo uso si estende anche a vari tipi di liquori come il vov. In Italia, ma anche nel resto del mondo, è uno degli ingredienti base della pasticcieria, per aromatizzare e insaporire, torte, creme, gelati e pasticcini di ogni genere.

Viene molto utilizzata anche nel settore cosmetico per la realizzazione di saponi, profumi, creme e altri prodotti di bellezza nonché nel home fragrance.


Note Olfattive

La vaniglia ha un profumo caldo e avvolgente che colpisce direttamente al cuore. È dolce ma non stucchevole, è perfetto per la stagione invernale per quella sensazione immediata di casa che evoca.

Con cosa abbinare la fragranza vaniglia?

Ph. thehealthyadvocate.com

Per esaltare il lato avvolgente e sensuale si è soliti scegliere una combinazione con fragranze floreali intense come l’orchidea o il gelsomino.

Per qualcosa di esotico, basterà creare un mix di vaniglia, ambra, patchouli e mirra.

Se si preferiscono le profumazioni dolci e “golose” invece l’ideale è abbinarla con il cocco.

Se si ricerca il profumo di “casa” un classico è combinarla con cacao e cannella.

Per una fragranza femminile e delicata si combina perfettamente con rosa e mandorla.

FacebookInstagramPinterest
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 8.30-12.30 / 15.30-19.30
Invia via WhatsApp