Indice dei contenuti
Se volete un particolare che faccia la differenza, un dettaglio che stupisca gli ospiti, bisognerà assolutamente pensare a un segnaposto unico e originale.
Quale segnaposto scegliere?
Il fattore determinante nella scelta del segnaposto è indubbiamente il budget disponibile, motivo per il quale le spose più creative molto spesso optano per il fai da te o addirittura alcune coppie decidono di rinunciarvi, anche perché ne servirebbe uno per ogni singolo invitato.
Ma basta guardarsi un po’ in giro per trovare tante idee originali a prezzi accessibili a tutte le tasche. Se poi avete un tema basterà scegliere qualcosa di attinente che esalterà la cura dei particolari in ogni dettaglio della vostra cerimonia. Ecco quindi qualche idea che renderà il vostro matrimonio ancora più indimenticabile.
Tema shabby chic
È sicuramente la tendenza degli ultimi anni: sia che parliamo di location, addobbi floreali o abiti da sposa, lo shabby chic è il must del momento. E per i segnaposto c’è un piccolo mondo da scoprire: dalle piccole chiavi della felicità su rustici cartoncini kraft, alle piantine di lavanda, in vasetti di coccio decorati con nastro di juta, dalle cartoline vintage alle candeline profumate con tag personalizzato, dai profuma biancheria botanici arricchiti con boccioli di rosa e bacche, ai tappi di sughero con inserito un cartoncino scritto a mano. La scelta è infinita e può adattarsi a qualsiasi budget.
Tema country
Se avete deciso di festeggiare le vostre nozze all’aperto, in una masseria o in un agriturismo sarà perfetto scegliere qualcosa che ricordi la natura e i suoi frutti. Molto ricercati sono i semi delle più svariate piante, anche se le più ricercate sono quelle aromatiche e i fiori, che siano piccoli foglietti piantabili o vasetti di coccio con il necessario. È un’idea anche molto simbolica perché sta a rappresentare il nascere e crescere di una piantina proprio come la nuova famiglia (o bebè nel caso di un Battesimo) appena formatasi. Un’idea simpatica sono anche le lavagnette e le calamite a tema. E rimangono sempre di gran moda i tavoli a tema erbe aromatiche o floreale: in questo caso oltre alle solite piantine, molto apprezzate sono le spezie in vasetti o fialette. La scelta è infinita ma sicuramente peperoncino, sale rosa, origano, rosmarino curry e pepe in grani saranno un omaggio utile e molto gradito da amici e familiari.
Segnaposto alimentari
Oltre alle già citate spezie, un’idea da gustare sono i segnaposto alimentari. Si potranno scegliere piccoli vasetti di miele o marmellata ma anche la golosissima crema spalmabile alla nocciola, bottigliette con oli aromatici o vini locali, piccoli macaron o biscotti glassati a forma di cuore. Oltre a far felici i vostri ospiti sarete anche un supporto per le piccole attività locali. Un classico che non passa mai di moda è inoltre la confettata: che sia in sacchetti di juta o organza, scatoline o provette, che siano nella versione classica o nelle infinità di proposte oggi presenti nel mercato, i confetti simboleggiano la felicità degli sposi.
Segnaposto fai da te
Se invece volete contenere le spese, è possibile creare dei segnaposto homemade: sul web si trovano infinite idee e tutorial su come realizzarli, ovviamente il risultato dipenderà dalla manualità che avete. Una soluzione davvero economica ma simpatica sono gli origami: basterà scegliere la sagoma più adatta al vostro tema, il colore del cartoncino giusto ed è fatta!
Un’altra idea economica, facile ma d’effetto è usare le classiche mollette da bucato, magari pitturate di bianco, argento o oro e decorate con un foglia o un rametto, dove inserirete un cartoncino stampato col nome invitato o con una frase motivazionale. Se invece il matrimonio è country provenzale potreste realizzare piccoli mazzetti di erbe aromatiche o lavanda, legati con un nastro di juta personalizzati con un tag kraft.