Indice dei contenuti
Raggiungere i 18 anni è un traguardo che segna il passaggio alla maggiore età, l’entrata nel mondo degli adulti e quindi della libertà, dell’indipendenza, ma anche delle responsabilità e della maturità.
E come per ogni evento che si rispetti, anche il diciottesimo compleanno merita una grande festa da ricordare. Vediamo come organizzarla nei minimi particolari!
Parenti sì, parenti no…
Tutti i neo maggiorenni sono ansiosi di festeggiare il loro compleanno ma, la maggior parte delle volte, preferirebbero un party solo con amici. Per non rovinare queste aspettative è consigliabile optare per una doppia festa: così il festeggiato sarà libero di scatenarsi con i coetanei mentre per i familiari si organizzerà una festicciola più sobria e contenuta.
Tempi
Per un neo diciottenne questo traguardo è veramente molto importante e probabilmente lo starà programmando già da mesi. Bisognerà scegliere per tempo la location, contattare il catering, e soprattutto fare gli inviti almeno un mese prima per evitare disagi agli ospiti. È sempre meglio optare per il weekend per consentire a tutti di partecipare. Se il compleanno cade in un giorno feriale allora si potrà decidere di festeggiarlo in famiglia nella data esatta e il sabato successivo (per scaramanzia è sempre meglio non anticipare!) con gli amici.
Dove festeggiare?
Ed è il momento di scegliere la location. Per mettere insieme decine di diciottenni scatenati è bene scegliere locali piuttosto ampi dove ci sia la possibilità di ballare liberamente e dove creare anche uno spazio per il buffet. Se il budget non consente grandi spazi, allora sarà meglio avere meno invitati e optare per feste più eleganti e contenute, che siano a casa o al ristorante.
Molto gettonate anche le feste in piscina, soprattutto quando la stagione lo permette! Negli ultimi anni ha preso inoltre piede la moda di festeggiare con pochi intimi con un bel viaggio, magari avventuroso, o un weekend in un parco divertimenti.
Tema della festa
Se desiderate una festa memorabile bisognerà curare tutti i dettagli, a partire dalla scelta di un tema o filo conduttore che riguarderà ogni singola scelta. Molto gettonate sono le feste anni 50, oppure in stile black&white, o ancora a tema colore, serie tv. Insomma basta dare spazio alla fantasia!
Decorazioni
Questo argomento riguarda soprattutto la scelta di festeggiare in casa o in qualche locale vuoto, sicuramente non pub o discoteche. Naturalmente non mancheranno gli addobbi floreali: relativamente economici, eleganti, danno quel tocco in più a qualsiasi allestimento. Se invece si vuole scegliere qualcosa di più allegro e giocoso non possono mancare foto, festoni, palloncini e l’immancabile maxi numero 18.
Se invece si è scelto un tema per il party, anche le decorazioni seguiranno questo filo tematico.
Si balla!
Che party sarebbe senza una playlist coinvolgente che faccia scatenare tutti gli invitati? Non è facile scegliere la musica che accontenti tutti senza mai annoiare, per cui conviene prestare molta attenzione alla scelta musicale oppure affidarsi a un professionista del campo. Nel caso di una festa che comprenda famiglia e amici sarà importante trovare una giusta mediazione affinché accontenti tutte le fasce d’età.
Si mangia!
Altro elemento fondamentale per una festa riuscita è il buffet. Per prima cosa scegliete qualcosa che sia possibile consumare in modo semplice, magari anche in piedi e senza rischiare di sporcarsi. Di solito si prediligono pizzette, torte salate, stuzzichini, finger food, insalate varie.
Uno dei punti delicati sono le bevande perché si rischia facilmente di superare i limiti consentiti: sono molto amati i cocktail ma non si disdegna nemmeno la birra!
E naturalmente, a conclusione di tutto non può mancare la torta! Che sia in pasta di zucchero, o la moderna cream tart, o ancora la preferita del festeggiato, l’importante è che sia sormontata da 18 candeline e magari anche dalle candele a fontana che sugelleranno il momento del taglio con foto spettacolari.
Funny time
Soprattutto per le feste in casa o in locali diversi da discoteche o ristoranti, bisognerà pensare a qualche idea originale e divertente per rallegrare gli ospiti. Un’idea è l’intramontabile karaoke ma anche furgoncini fast food per feste in giardino, giochi a gruppi, partite a squadre e quant’altro la location o la stagione permettono.
Un pensiero per gli ospiti!
Certo, solitamente è il festeggiato a ricevere i regali ma se volete davvero stupire i vostri invitati, molto gradito è un piccolo cadeaux da donare a fine serata come ricordo dell’evento.
Qualche idea? Ci sono i classici portachiavi portafortuna, spillette, calamite simpatiche, candeline profumate, segnalibro personalizzati, confettate e tanto altro ancora.