Indice dei contenuti
Se avete sempre sognato di sposarvi all’aperto, allora l’estate è la stagione ideale: le lunghe giornate accarezzate dal sole consentono la scelta più svariata tra location, colori a tema e idee originali.
Ecco come realizzare il vostro matrimonio estivo da favola!
Tutti gli scenari per un matrimonio da sogno
Mare: il nostro Belpaese è ricco di spiagge e scogliere mozzafiato che lasciano la meraviglia negli occhi di chi osserva. Scegliete una location con una vista capace di catturare al primo sguardo: sarà proprio lo scenario a rendere indimenticabile la cerimonia!
Campagna: gli agriturismi, le cascine e le masserie sono splendidi luoghi, ricchi di natura e relax, capaci di coccolare i vostri ospiti con semplicità e sapori genuini. Cornici ideali per matrimoni bucolici e country.
Storico: l’Italia è il paese dell’arte e della bellezza. Da nord a sud, ogni regione offre l’opportunità di respirare la storia, attraverso sontuose dimore storiche: castelli, palazzi, ville, scegliere è l’unica difficoltà che avrete!
Montagna: altro gioiello della nostra splendida Italia è il panorama montano, sia d’inverno con le sue cime innevate che d’estate, tra prati verdeggianti e ruscelli. Baite, hotel o casali… scegliete la location di montagna preferita, per un matrimonio a pochi passi dal cielo.
Scegliete il colore perfetto!
Blu: come i colori del mare, la palette di blu può variare dall’intenso e cupo oceano in tempesta, al delicato e rilassante azzurro, passando per sfumature turchesi, polverose, fiordaliso o ortensia.
Verde: il colore perfetto se avete scelto una cerimonia shabby-chic. Ideale per gli sposi che amano la natura e che hanno scelto di organizzare il ricevimento in tenute campestri. Il tema botanico può essere sviluppato sotto molteplici aspetti, magari offrendo delle bomboniere – candele floreali, che saranno certamente gradite nella loro utile semplicità. Scopri tutte le fragranze.
Giallo: niente riesce a esprimere solarità e gioia come il giallo! Abbinato al bianco perla regala delicate sensazioni di leggerezza e positività. Perfetto per chi vuole rendere spensierato e allegro il proprio banchetto di matrimonio.
Beige e colori neutri: una palette neutrale con tonalità di colore dall’avorio al nude, fino al beige, è un must per i matrimoni estivi. Combinata alle tonalità di verde ulivo o salvia, si trasforma in un’elegante combinazione di colori, senza scordare di aggiungere dettagli in legno, magari abbinati a tessuti grezzi, per un tema sobrio e chic.
Pesca: questo colore renderà piacevole e romantico il vostro allestimento. Particolarmente indicato in location raffinate come ville, giardini o castelli. Donerà, attraverso le sue tinte acquerello, un tocco di delicatezza e armonia.
Qualche idea originale
Aperitivo fuori dalla chiesa: il caldo estivo può risultare davvero fastidioso, specialmente durante la funzione religiosa. Un’inattesa e gradita soluzione per gli ospiti potrebbe essere quella di allestire un angolo all’uscita con assortimenti di bibite fresche o addirittura con un caratteristico e quanto mai pittoresco carretto di granite!
Menù & Ventagli: perché non stampare il menu su pratici e funzionali ventagli, per offrire agli invitati un’anteprima del banchetto nuziale e allo stesso tempo un simpatico ristoro contro la calura estiva?
Carretto dei gelati: un buon gelato mette tutti d’accordo! Se poi riuscirete a offrirlo in un bellissimo furgoncino vintage, il successo sarà assicurato, per adulti e bambini. La cura dei dettagli è fondamentale.
Wedding bags: un’ulteriore coccola per i vostri ospiti può essere quella di fornire all’ingresso della Chiesa, una bag personalizzata, completa di salvietta rinfrescante, ventaglio, fazzoletti, riso monodose e bolle di sapone, scintilline…
Un po’ di consigli
Sconsigliate minigonne, micro top e scollature troppo profonde: anche se il caldo può indurre in tentazione, non lasciatevi andare con cadute di stile; stiamo pur sempre parlando di una cerimonia ufficiale.
No a bianco o nero: il primo perché è ovviamente riservato alla sposa e quel giorno la scena dev’essere solo sua; il secondo perché è considerato poco indicato per un giorno di gioia e di festa.
Optare per colori accesi, pastello o per fantasie floreali è sempre un evergreen.
Se la cerimonia è in chiesa, spalle coperte: sì a scialle, stola o spolverino leggerissimo, nel pieno rispetto del bon-ton.
Borse: sì a clutch, tracolline eleganti, mini e micro bag, fino ad arrivare all’eco-bags.