Indice dei contenuti
Matrimoni celebri in Italia
Il 2020 si presentava come un anno favorevole ai matrimoni, poiché si sarebbe giocato moltissimo sui numeri e sulle date. Purtroppo la fine del 2019 ha portato con sé un vento funesto che ha spazzato via progetti e sogni. Molte coppie hanno dovuto pertanto rimandare il proprio matrimonio da sogno, in attesa di tempi sicuri, a causa della terribile pandemia che ha sconvolto il mondo.
Così, molti abiti sono stati riposti con cura nelle proprie custodie, le bomboniere sono state tenute in sospeso, le prove make-up e acconciatura rimandate…
E allora perché non sognare insieme, mentre attendiamo che tutto ritorni alla normalità, ricordando i matrimoni più belli, celebrati qui in Italia?
Sono molti i personaggi famosi, anche internazionali, che hanno scelto il nostro Belpaese.
Però, prima di raccontare qualche matrimonio straniero, vogliamo iniziare con un’italianissima giovane coppia, conosciuta a livello internazionale.
CHI NON CONOSCE I FERRAGNEZ?
Nel Settembre 2018, in Sicilia, Chiara & Federico hanno dato vita a un evento davvero da sogno, durato ben tre giorni. Tra party vip e Luna Park da favola, sono giunti al fatidico giorno: Chiara, in abito Dior, è andata incontro a un Fedez commosso, sotto un romantico arco di fiori.
Cambi d’abito e menù tradizionale siciliano, mega torta di sette piani e bomboniere personalizzate in ‘royal wedding style’…
Un evento che ha catalizzato l’attenzione dell’Italia e della stampa straniera, focalizzandosi su uno dei nostri territori più belli e pittoreschi: così, milioni di follwers hanno potuto conoscere le specialità culinarie sicule, così come l’artigianato italiano, che si è prodigato nel rendere unico questo matrimonio.
L’ULTIMO SCAPOLO D’ORO DI HOLLYWOOD
Dopo anni di strenua resistenza, anche George Clooney nel 2013 è capitolato. Nella nostra bellissima Venezia, per la precisione a palazzo Cavalli Franchetti, in una cerimonia sobria e molto elegante, officiata, in inglese, da Walter Veltroni.
Il dopo-cerimonia si è tenuta nella splendida cornice del Palazzo Papadopoli, sul Canal Grande, un hotel extralusso a 7 (sette!) stelle.
Lui impeccabile nel suo abito Giorgio Armani, lei raffinatissima in Oscar De La Renta, tra portate di cibo italiano e libanese e ospiti degni del red carpet.
QUANDO UN MITO DELLA MUSICA SCEGLIE LA TOSCANA.
Anche l’amato David Bowie aveva scelto l’Italia per le sue nozze con Iman.
Amante del Rinascimento italiano, David scelse proprio Firenze come cornice per il loro giorno perfetto: nel 1992, nella chiesa anglicana di San Giacomo, i due sposi dissero Sì sulle note dell’orchestra da camera fiorentina, che suonò per loro musica barocca italiana.
I festeggiamenti si spostarono in Villa La Massa, tra gigli candidi e cibo tipico toscano.
NEL NOSTRO SALENTO….
Justin Timberlake e Jessica Biel si sono sposati nel 2012, nella favolosa cornice di Borgo Egnazia, in provincia di Brindisi: al calar del sole, nella piazzetta centrale del Resort, gli sposi si sono giurati amore eterno, prima di sedersi a festeggiare tra luminarie tradizionali salentine, musica popolare e gli inconfondibili sapori della cucina pugliese. Lo sposo era impeccabile in abito Tom Ford, mentre Jessica aveva scelto uno stilista romano, che ha disegnato per lei uno splendido abito rosa.
Bellissima l’idea del cocktail di benvenuto per gli ospiti, in riva al mare… dove il vento caldo di scirocco accompagnava il profumo della salsedine e spingeva dolcemente le onde spumose ai piedi nudi degli invitati.
Questi sono solo alcuni degli scenari che abbiamo voluto raccontare, ma è certo che il nostro paese, così ricco di storia e tradizioni, è da sempre meta di coppie di sposi, pronte a dire sì in scenari pittoreschi e romantici.
E noi non possiamo fare altro che essere orgogliosi di questa nostra terra, così ricca e intensa, che ha tanto da narrare.
Basta solo saper ascoltare.